Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Orientamento e visualizzazione del modello > Comportamento del mouse 3D
  
Comportamento del mouse 3D
In Creo, è possibile utilizzare un mouse 3D insieme al mouse 2D. Il mouse 3D consente di eseguire un numero elevato di orientamenti o rotazioni in modo più efficiente. Di seguito sono riportati alcuni degli aspetti chiave di Creo Parametric nell'ambito delle operazioni del mouse 3D.
Centro di rotazione
In Creo, è possibile definire un centro di rotazione per le operazioni del mouse 2D. È inoltre possibile ruotare manualmente il modello premendo il pulsante centrale del mouse e trascinando il modello nell'area grafica. Nel caso di un mouse 3D, il centro di rotazione viene calcolato automaticamente in base alla vista dell'oggetto.
Centro di rotazione automatica
Quando il mouse 3D è connesso, il posizionamento iniziale del centro di rotazione corrisponde al centro del volume totale degli oggetti. Se si esegue lo zoom avanti, il centro di rotazione cambia in base alla vista. Questo comportamento è utile per ruotare l'oggetto senza perdere la vista di interesse. È possibile impostare un nuovo centro di rotazione utilizzando il mouse 2D in modo da ignorare questa impostazione di default.