Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Insiemi di catene e superfici > Catene > Per aggiungere o escludere elementi di una catena
  
Per aggiungere o escludere elementi di una catena
 
In questo argomento viene fornita una descrizione di come apportare modifiche a una catena mentre si è all'interno dell'ambiente di uno strumento e si utilizza la finestra di dialogo Catena (Chain). Se desiderate modificare una catena mentre operate al di fuori di uno strumento, potete utilizzare il tasto MAIUSC per annullare la selezione di elementi singoli dalle estremità della catena oppure utilizzare il tasto CTRL per rimuovere un'intera catena dall'insieme di selezione. Per ulteriori informazioni sulla cancellazione di una selezione, fate riferimento all'argomento Selezione nella sezione Vedete anche.
Potete aggiungere o escludere elementi nelle catene basate su regole. Tuttavia, è possibile che gli strumenti non supportino l'aggiunta o l'esclusione degli elementi.
1. Create la catena e avviate lo strumento per eseguire operazioni sulla catena stessa oppure selezionate una feature contenente una catena esistente che desiderate modificare, quindi fate clic su Modifica definizione (Edit Definition).
2. Individuate il raccoglitore Dettagli (Details) contenente la catena che desiderate modificare. I raccoglitori Dettagli (Details) si trovano sul pannello. Non è possibile utilizzare il raccoglitore Riepilogo (Summary), disponibile nella barra della finestra di dialogo, per modificare una catena.
3. Fate clic su Dettagli (Details). Creo Parametric sospende l'esecuzione dello strumento, visualizza la finestra di dialogo Catena (Chain) e mostra gli attributi per la catena.
4. Se il raccoglitore Dettagli (Details) del pannello contiene più di una catena, selezionate la catena da modificare dall'elenco presente nella finestra di dialogo Catena (Chain). Vengono visualizzati gli attributi della catena.
5. Fate clic sulla scheda Opzioni (Options).
6. Fate clic nel raccoglitore Aggiunti (Appended) o Esclusi (Excluded) rispettivamente per aggiungere o escludere elementi. Il raccoglitore viene attivato quando fate clic su di esso. Per attivare questo raccoglitore, potete utilizzare anche il menu di scelta rapida Elementi aggiunti (Appended Items) o Elementi esclusi (Excluded Items) all'interno dell'area grafica.
7. Tenete premuto il tasto CTRL e nell'area grafica selezionate uno o più spigoli o curve dal modello che desiderate aggiungere o rimuovere dalla catena. Il raccoglitore Aggiunti (Appended) non consente di selezionare uno spigolo o una curva esclusi. Analogamente, il raccoglitore Esclusi (Excluded) non consente di selezionare uno spigolo o una curva aggiunti.
 
Creo Parametric convalida dinamicamente la catena in fase di creazione o modifica. Se la catena è valida, la casella Convalida dinamica (Dynamic validation) viene selezionata automaticamente. Se la convalida dinamica è attivata, aggiungere o rimuovere nuovi riferimenti dal raccoglitore attivo rende non valida la catena attiva.
Se la catena non è valida, la casella Convalida dinamica (Dynamic validation) viene deselezionata automaticamente. Se la convalida dinamica non è attivata, è possibile aggiungere o rimuovere nuovi riferimenti dal raccoglitore attivo senza alcuna limitazione. Tuttavia, questa operazione potrebbe rendere la catena attiva non valida. Se la catena non è valida, la casella Convalida dinamica (Dynamic validation) non è disponibile per la selezione.
Potete disattivare la convalida dinamica in qualsiasi momento.
8. Fate clic su OK. Creo Parametric salva le modifiche, chiude la finestra di dialogo Catena (Chain), quindi riattiva lo strumento.
 
Quando una catena viene modificata nella finestra di dialogo Catena (Chain), Creo Parametric visualizza tali modifiche in modo dinamico nell'area grafica.
Per cancellare i riferimenti nel raccoglitore attivo, selezionate Rimuovi (Remove) o Rimuovi tutto (Remove All) nel menu di scelta rapida visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse sul raccoglitore. In alternativa, selezionate Cancella (Clear) dal menu di scelta rapida visualizzato quando fate clic con il pulsante destro del mouse nell'area grafica.
Per individuare facilmente riferimenti nella finestra di dialogo Catena (Chain), posizionate il puntatore del mouse sul riferimento di un raccoglitore. Creo Parametric evidenzia tale riferimento in modo dinamico sul modello.