Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Utilizzo delle viste prospettiche > Impostazioni della vista prospettica
  
Impostazioni della vista prospettica
Nella finestra di dialogo Vista (View), nella scheda secondaria Prospettiva (Perspective), è possibile modificare le impostazioni della vista prospettica.
Lunghezza focale (mm) (Focal Length (mm)) - È possibile utilizzare una lente per cambiare l'angolo della vista. La lunghezza focale della lente definisce l'angolo della vista. Con l'aumento della lunghezza focale, l'angolo della vista diventa più stretto e il modello appare più grande. Maggiore è la lunghezza focale, più vicino sarà percepito il modello da parte dell'osservatore. L'angolo della vista è relativo alla parte visibile dello sfondo o alla parte della scena coperta dalla lente. Una lente con angolo ampio rende visibile una parte maggiore di sfondo, mentre la lente di un teleobiettivo restringe l'angolo della vista rendendo visibile una parte minore di sfondo. È possibile scegliere una lente con una delle lunghezze focali predefinite oppure utilizzare una lunghezza focale personalizzata per cambiare l'angolo della vista.
Mantieni FOV (Maintain Field of View) - È possibile fare clic su questa casella di controllo per mantenere il campo del modello mentre modificate la lunghezza focale. Quando questa casella di controllo è selezionata, qualsiasi modifica apportata alla lunghezza focale cambia anche la distanza visiva per mantenere il campo visivo.
Distanza visiva - La distanza visiva dal modello determina la quantità di distorsione prospettica. Il valore della distanza visiva è una percentuale del diametro del modello. Ad esempio, un valore pari a 200 significa che l'osservatore si trova a una distanza di 2 volte il diametro del modello dal centro del modello stesso. Con un valore di distanza visiva minore, più vicino sarà percepito il modello da parte dell'osservatore, ma la distorsione sarà maggiore.
 
* In modalità Prospettiva (Perspective), la visualizzazione del modello potrebbe essere difficoltosa se si sceglie un punto di vista vicino ad esso. Se la vicinanza al modello è notevole e l'angolo visivo è ampio con un valore di zoom elevato, la distorsione del modello può diventare tale da renderlo irriconoscibile. Le superfici potrebbero anche non essere rese correttamente se il modello è complesso e contiene molte superfici vicine l'una all'altra.
Profondità campo (Depth of Field) - È possibile modificare la profondità di un campo regolando messa a fuoco e sfocatura. Il dispositivo di scorrimento della messa a fuoco consente di regolare la distanza tra il punto di osservazione e il punto in cui la scena è a fuoco. Il dispositivo di scorrimento della sfocatura consente di determinare la rapidità di sfocatura della scena all'esterno del piano focale.