Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Insiemi di catene e superfici > Insiemi superficie > Insiemi di superfici
  
Insiemi di superfici
Gli insiemi di superfici sono costituiti da più superfici selezionate e inserite in un gruppo. Tale gruppo o insieme di superfici consente di eseguire contemporaneamente e in modo efficiente più azioni di modellazione sulle superfici selezionate. Potete selezionare le superfici con cui creare gli insiemi di superfici in qualsiasi momento durante la sessione di modellazione (all'interno di uno strumento o prima di attivarlo). Per creare un insieme di superfici, è necessario prima selezionare un riferimento e quindi tenere premuto il tasto MAIUSC per attivare la modalità di creazione dell'insieme di superfici.
 
* Se utilizzate un assieme all'interno di uno strumento, potete selezionare solo gli insiemi di superfici dello stesso modello.
Per modificare gli insiemi di superfici, utilizzate la finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets). Questa finestra di dialogo contiene un elenco degli insiemi di superfici creati mediante la parte attiva, nonché il numero di superfici contenute in ciascun insieme e i relativi attributi, oltre alle superfici escluse. In Creo Parametric sono disponibili descrizioni, messaggi ed etichette che offrono un valido supporto visivo durante il processo di creazione degli insiemi di superfici.
Se utilizzate uno strumento del quadro comando o uno strumento che usa il menu Gestione menu (Menu Manager), potete visualizzare dinamicamente in anteprima la geometria dell'insieme di superfici dopo ogni azione. Per disattivare l'anteprima dinamica, deselezionate la casella di controllo Anteprima (Preview) nella finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets).
 
* Se utilizzate uno strumento del quadro comandi, lo stato della casella di controllo in controlla l'impostazione iniziale della casella di controllo Anteprima (Preview) nella finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets). Ad esempio, se modificate l'impostazione da a prima di aprire la finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets), la casella di controllo Anteprima (Preview) viene visualizzata come non selezionata all'apertura successiva della finestra di dialogo Insiemi superfici (Surface Sets).
Tipi di insiemi di superfici
Potete costruire i seguenti tipi di insiemi di superfici:
Non basati su regole
Insieme di superfici singolo - Contiene le singole superfici o unioni superfici solide che selezionate. Potete utilizzare un singolo insieme di superfici anche per modellare ulteriori superfici insieme con gli insiemi di superfici già creati. Per escludere una superficie da un singolo insieme di superfici, è necessario rimuoverla dall'insieme. Non è possibile aggiungerla all'insieme di superfici escluse.
Insieme di superfici intento - Contiene superfici intento. Potete aggiungere superfici intento all'insieme di superfici escluse o utilizzare le superfici intento come superfici limite nell'insieme di superfici limite e di partenza.
Insieme di superfici escluse - Contiene tutte le superfici escluse da uno o più insiemi di superfici. L'insieme di superfici escluse viene creato quando non si desidera eseguire un'azione di modellazione su una o più superfici singole appartenenti a un insieme di superfici. Tuttavia, non potete aggiungere all'insieme di superfici escluse le superfici indesiderate di un singolo insieme di superfici.
Basati su regole
Insieme di tutte le superfici solide - Contiene tutte le superfici solide della parte attiva.
Insieme di superfici di unione superfici - Contiene le superfici di unione superfici selezionate dalla parte attiva.
Insieme di superfici loop - Contiene gli spigoli bilaterali che formano un loop intorno a una superficie.
Insieme di superfici di partenza e limite - Contiene tutte le superfici tra, e comprese, le superfici di partenza e limite selezionate.
 
* La maggior parte degli strumenti richiede che tutte le superfici selezionate appartengano alla stessa geometria di parte solida o unione superfici.