Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Vista > Orientamento e visualizzazione del modello > Modalità Orienta
  
Modalità Orienta
L'opzione Modalità Orienta (Orient Mode) (Vista (View) > Orientamento (Orientation) > Modalità Orienta (Orient Mode)) fornisce numerose funzionalità di visualizzazione in aggiunta alle modalità standard, quali rotazione, panoramica e zoom. Se Modalità Orienta (Orient Mode) è abilitata, potete riorientare la vista rispetto alla geometria specifica e modificare lo stile di orientamento utilizzato impostando ad esempio Dinamica (Dynamic), Ancorata (Anchored), Ritardata (Delayed), Velocità (Velocity) o Carrellata (Fly Through).
Centro di orientamento
Il centro di orientamento è visualizzato mediante un oggetto grafico. Se fate clic con il pulsante centrale del mouse sull'oggetto grafico, il modello viene riorientato in diversi modi. È visibile durante le operazioni di rotazione, panoramica e zoom ed è bloccato in corrispondenza del centro di rotazione ma può essere impostato in qualsiasi punto dell'area quando l'opzione relativa al centro di rotazione è deselezionata.
Vincolo di orientamento e traslazione
Quando il centro di rotazione è disabilitato, potete vincolare la rotazione e la traslazione rispetto a un vettore derivato. È possibile rendere il vettore derivato posizionando il centro di orientamento su un bordo o su una superficie e combinandolo con un'azione di trascinamento oppure, se il vettore è già posizionato su un bordo o su una superficie, avviando un'azione di trascinamento sul centro di orientamento.
Il vettore di vincolamento viene derivato dall'oggetto o dalla geometria sotto al centro di orientamento ed è lineare rispetto a un bordo o una curva o normale a una faccia o una superficie solida.
 
* Quando la modalità Orienta è abilitata non potete selezionare gli elementi.