Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Insiemi di catene e superfici > Catene > Catene
  
Catene
Le catene sono costituite da più bordi o curve correlati, ad esempio tramite un vertice comune o una condizione di tangenza. Selezionate i bordi o le curve correlati e posizionateli in un gruppo o catena. Le catene consentono di eseguire contemporaneamente e in modo efficiente azioni di modellazione su tutti i bordi o le curve selezionate presenti nella catena o in più catene.
Le catene possono essere create e utilizzare in qualsiasi momento durante la sessione di modellazione (all'interno di uno strumento o prima di attivarlo). Per creare una catena, è necessario prima selezionare un riferimento e quindi tenere premuto il tasto MAIUSC per attivare la modalità di creazione delle catene. Creo Parametric fornisce descrizioni, messaggi ed etichette che offrono un valido supporto visivo durante il processo di creazione delle catene.
Per modificare le catene, utilizzate la finestra di dialogo Catena (Chain). Questa finestra di dialogo contiene l'elenco delle catene create mediante la parte attiva, nonché le relative opzioni e attributi.
Tipi di catene
Potete creare i seguenti tipi di catene:
Non basate su regole
Catena uno per uno (One-by-One Chain) - Catena costituita da singoli bordi, curve o curve composite selezionate. Potete utilizzare una catena uno a uno anche per modellare ulteriori bordi o curve insieme alle catene già create. In genere, una catena uno a uno viene creata quando gli elementi necessari non fanno parte della stessa feature, ad esempio una curva di riferimento, o quando sono distribuiti su più feature. Alcune applicazioni potrebbero richiedere altre condizioni relative alla catena risultante, ad esempio la tangenza.
Catena intento - Una catena intento è una catena definita e mantenuta dall'evento che l'ha creata piuttosto che dalle entità specifiche che contiene. Per un'estrusione semplice con una sezione composta da entità che formano un singolo loop chiuso, tutti gli spigoli generati dalla sezione definiscono una catena di intento. Se aggiungete o rimuovete entità dal loop, la catena di intento viene aggiornata automaticamente così come ogni feature che fa riferimento ad essa.
Ad esempio, se selezionate gli spigoli risultanti dall'intersezione di due estrusioni solide come catena di intento per creare un arrotondamento, la catena di intento e l'arrotondamento vengono aggiornati automaticamente se modificate le sezioni per le estrusioni.
Basati su regole
Catena Loop parziale (Partial Loop) - Catena che parte da un punto iniziale, si sviluppa lungo uno spigolo e termina in un punto finale dello spigolo o del segmento di curva selezionato (nota anche come catena Da/A (From/To). Potete costruire catene con loop parziale che fungono da limite per una curva, una superficie e un'unione superfici.
Catena tangente (Tangent Chain) - Catena definita dall'elemento selezionato e dall'estensione rispetto alla quale le entità adiacenti sono tangenti.
Catena Loop completo (Complete Loop) - Catena contenente un intero loop di curve o spigoli che delimitano la curva, l'unione superfici o la superficie solida a cui appartiene o collega una porzione definita mediante due curve o spigoli.
In alcune applicazioni punti e vertici sono considerati parte della catena. Si tratta tuttavia di un'eccezione. Con la maggior parte degli strumenti, infatti, punti e vertici vengono eliminati durante il trasferimento delle catene nel raccoglitore principale. Non potete convertire esplicitamente in catene punti e vertici esterni allo strumento di creazione di feature, né modificarli o estenderli come singole entità.