Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Analisi > Misurazione della geometria > Misurazione di entità > Utilizzo di tipi di misurazione specifici > Angolo > Per misurare un angolo
  
Per misurare un angolo
1. Fate clic su Analisi (Analysis) > Misura (Measure) > Angolo (Angle) oppure fate clic con il pulsante destro del mouse sull'area grafica e scegliete Angolo (Angle) dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata la finestra di dialogo Misura (Measure).
2. Selezionate la prima entità di riferimento lineare.
3. Tenete premuto il tasto CTRL e selezionate una seconda entità lineare. Il valore dell'angolo viene visualizzato nel riquadro di misurazione e nella finestra di dialogo Misura (Measure).
4. Per alternare diversi tipi di angolo, selezionate un tipo nell'elenco Angolo (Angle):
Principale (Main) - Angolo principale
Supplemento (Supplement) - supplemento dell'angolo principale (180º meno l'angolo principale)
Esplementare (Conjugate) - esplementare dell'angolo principale (360º meno l'angolo principale)
Secondo esplementare (Second Conjugate) - esplementare dell'angolo supplementare (360º meno l'angolo supplementare)
5. Per impostare l'intervallo di aggiornamento della misurazione di un angolo in un'analisi o in una feature salvata se il modello viene ridefinito, fate clic sul pulsante Intervallo (Range) o selezionate un'opzione nell'elenco.
6. Per proiettare l'angolo, fate clic sul raccoglitore Proiezione (Projection) e selezionate un piano di riferimento, una superficie, un asse, uno spigolo, una curva, un sistema di coordinate, un segmento di tubo (in modalità assieme) o un segmento di cavo (in modalità assieme). I valori dell'angolo proiettato e quelli dell'angolo effettivo vengono visualizzati nell'area del report nella parte inferiore della finestra di dialogo Misura (Measure).
 
* Se selezionate un sistema di coordinate nel raccoglitore Proiezione (Projection), potete poi selezionare un tipo di sistema di coordinate: Cartesiano (Cartesian), Polare (Polar), Sferico (Spherical) o Cilindrico (Cylindrical).
7. Per proiettare la misurazione su un piano della vista che si trova lungo lo schermo del computer, fare clic su . Vengono visualizzati l'angolo proiettato e l'angolo effettivo. Fate di nuovo clic su per attivare il raccoglitore Proiezione (Projection).