Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Analisi > Analisi delle proprietà del modello > Per analizzare le proprietà di massa
  
Per analizzare le proprietà di massa
1. Fate clic su Analisi (Analysis) > Proprietà massa (Mass Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà massa (Mass Properties). Veloce (Quick) rappresenta il tipo di analisi di default.
2. Fate clic su una delle seguenti opzioni:
Geometria solida (Solid Geometry) - Fate clic per calcolare le proprietà di massa del modello.
Unione superfici (Quilt) - Fate clic e selezionate un'unione superfici chiusa per calcolarne le proprietà di massa.
3. Se non è attivo per default, fate clic sul raccoglitore SISCOO (CSYS) e selezionate un sistema di coordinate di riferimento. Il nome del sistema di coordinate selezionato viene visualizzato nel raccoglitore. È possibile selezionare la casella di controllo Usa default (Use Default) per selezionare e utilizzare il sistema di coordinate di default.
Il risultato dell'analisi viene visualizzato nell'area dei risultati nella parte inferiore della finestra di dialogo Proprietà massa (Mass Properties). Per visualizzare il report dell'analisi nella finestra delle informazioni, fate clic su .
 
* Per cancellare i dati presenti nel raccoglitore, fate clic con il pulsante destro del mouse nel raccoglitore e scegliete Rimuovi (Remove) dal menu di scelta rapida. Potete quindi continuare a selezionare il nuovo sistema di coordinate nel raccoglitore per creare una nuova analisi.
4. Fate clic su OK per completare l'analisi o su Annulla (Cancel) per annullarla. In alternativa, fate clic su Ripeti (Repeat) per avviare una nuova analisi.
5. Per salvare o creare una feature di analisi, attenetevi alla procedura descritta di seguito:
a. Se non è selezionata per default, fate clic sulla scheda Analisi (Analysis).
b. Selezionate i tipi di analisi desiderati dall'elenco disponibile nella parte inferiore della finestra di dialogo Proprietà massa (Mass Properties).
c. Selezionate Salvato (Saved) per salvare l'analisi con il modello e aggiornare dinamicamente l'analisi durante la modellazione oppure selezionate Feature per creare feature avanzate.
d. Se necessario, assegnare un nuovo nome all'analisi nella casella adiacente all'elenco.
e. Fate clic sulla scheda Feature per creare o modificare le opzioni della feature relative all'analisi corrente, se necessario. Potete accedere alle opzioni della feature, quali parametri o feature di riferimento, solo se selezionate Feature come tipo di analisi.
6. Se desiderate personalizzare o modificare l'analisi, attenetevi alla procedura descritta di seguito.
a. Specificate la densità del materiale nella casella Densità (Density) oppure selezionate un valore di densità dall'elenco dei valori recenti disponibile nella casella Densità (Density). Il valore della densità viene salvato con il modello. La densità del materiale di default è 1.
 
* Se un file di materiale è già applicato al modello, non potete specificare la densità del materiale.
b. Nella casella Precisione (Accuracy), modificate la precisione relativa o accettate il valore di default 0.000010. Potete anche selezionare un valore di precisione dall'elenco dei valori recenti disponibile nella casella Precisione (Accuracy). La precisione di una parte non può essere minore di 1/100 della precisione delle proprietà di massa.
7. Fate clic su Anteprima (Preview) per eseguire l'analisi. Un sistema di coordinate è visualizzato nel baricentro dell'area grafica di Creo Parametric.
 
* Potete specificare le densità utilizzando la finestra di dialogo Densità (Density). La finestra di dialogo viene visualizzata solo nell'assieme e se almeno uno dei componenti ha una densità pari a 0. Per assegnare una densità di 1 ai modelli, selezionate la casella di controllo Usa default (Use defaults). Se non selezionate la casella di controllo, potete aggiornare la densità con altri valori.