Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente senza barra multifunzione > Personalizzazione di Gestione menu > Per aggiungere un'opzione alla Gestione menu
  
Per aggiungere un'opzione alla Gestione menu
Per l'aggiunta delle voci di menu a Gestione menu si utilizza un file menu_def.pro. Per aggiungere un elemento, utilizzate il comando setbutton.
1. Aprite un file menu_def.pro nuovo o esistente.
2. Modificate il file aggiungendo una riga in uno dei seguenti formati:
setbutton menuname menuitem "ActionDefinition" "ShortHelp"
o
setbutton menuname menuitem "ActionDefinition"
Gli elementi di queste definizioni sono
Menuname - Il titolo del menu. Il titolo del menu corrisponde di solito, ma non sempre, al titolo riportato nella casella del titolo nella parte superiore di un menu. Per essere assolutamente sicuri di cosa rappresenti menuname, attivate l'opzione button_name_in_help del file di configurazione. Quando posizionate il cursore su un'opzione di menu, gli elementi menuname e menuitem associati vengono visualizzati nella barra di stato. Se il titolo è costituito da più di una parola, utilizzate # al posto degli spazi in menuname (ad esempio set#up per set up).
Menuitem - Il nome della nuova opzione di menu, così come desiderate venga visualizzata nel menu. Se l'opzione è costituita da più di una parola, utilizzate # al posto degli spazi in menuitem, ad esempio shade#obj per shade obj.
ActionDefinition - La sequenza di scelte di menu, scelte di finestra di dialogo e input utente che dovrà essere attivata dalla nuova opzione. La sintassi di ActionDefinitionè identica a quella delle macro di tastiera. Se una definizione setbutton non può essere contenuta su una sola riga, digitate [\<CR] (barra retroversa ritorno a capo) e continuate sulla riga successiva. La lunghezza totale di una definizione setbutton deve essere inferiore a 250 caratteri.
ShortHelp - La stringa di testo utilizzata come guida in linea a riga singola per la nuova opzione di menu. Se utilizzate il secondo formato e omettete questa stringa, verrà utilizzata la stringa di default User defined actioncome guida in linea a riga singola.