Nozioni fondamentali > Informazioni basilari sull'interfaccia utente > Personalizzazione dell'interfaccia utente > Ambiente > Utilizzo delle macro mapkey > Esecuzione di macro
  
Esecuzione di macro
L'esecuzione delle macro è soggetta a tre regole importanti:
Quando premete il tasto mappato, se non viene visualizzato il primo comando, il sistema controlla tutti i comandi seguenti in successione. Quando ne individua uno presente, esegue la macro a partire dal primo comando rilevato.
Quindi, è consigliabile creare sequenze di comandi a partire dal menu di primo livello, dove appropriato.
 
* Talvolta non è possibile eseguire una macro perché un comando specificato al suo interno non è attualmente disponibile nei menu.
Se alcuni comandi richiedono un input da tastiera, ad esempio il nome di una parte, la macro effettua una pausa. Quando avrete immesso i dati, il sistema continuerà ad eseguire la macro.
Se uno dei comandi della macro richiede una selezione tramite il mouse, ad esempio la selezione di un piano di sketch nell'area grafica, il sistema interrompe l'esecuzione della macro ed esce dalla macro in tale punto.
In questo modo, potete creare delle macro indipendenti da oggetti per lunghe sequenze di scelte ripetute, ammesso che non dobbiate selezionare alcuna geometria.
Denominazione delle macro
Se avete impostato l'opzione di configurazione per l'abbreviazione del comando di tastiera su on, fate molta attenzione quando attribuite dei nomi alle macro. Ad esempio, se avete mappato una sequenza di caratteri "cc", Creo Parametric seleziona il comando Cambia fin (ChangeWindow) dal menu principale non appena si preme la prima "c". Si consiglia pertanto di far iniziare la sequenza mappata con un carattere non utilizzato nei nomi di comando, ossia una barra obliqua, una parentesi quadra, un punto esclamativo e così via.
Supporto di una lingua diversa dall'inglese
Le macro sono supportate sia in lingua inglese che per le versioni in altre lingue (default). Se avete scritto o registrato le macro in inglese e non desiderate riscriverle nella vostra lingua nativa, impostate l'opzione del file di configurazione native_kbd_macros su no.