Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Analisi > Analisi delle proprietà del modello > Analisi del modello
  
Analisi del modello
Utilizzate la scheda Analisi (Analysis) e selezionate il tipo di analisi appropriato per analizzare le proprietà del modello.
I tipi di analisi del modello disponibili sono:
Proprietà massa (Mass Properties) - Calcola le proprietà di massa di una parte, di un assieme o di un disegno. Il tipo di analisi Proprietà di massa di assieme (Assembly Mass Properties) è disponibile in modalità Assieme (Assembly) e disegno di assieme, mentre il tipo Proprietà di massa di modello (Model Mass Properties) è disponibile in modalità Parte (Part) e Disegno (Drawing).
Proprietà di massa sezione trasversale (X-Section Mass Properties) - Calcola le proprietà di massa di una sezione traversale.
Gioco coppie (Pairs Clearance) - Calcola la distanza di sicurezza o l'interferenza tra due oggetti o entità (qualsiasi combinazione di sottoassiemi, parti, superfici, cavi o entità) di un modello. Il tipo di analisi Gioco coppie (Pairs Clearance) è disponibile nelle modalità Parte (Part), Assieme (Assembly), Tubazione (Piping) e Disegno (Drawing).
 
* L'esplosione delle viste in Assieme (Assembly) è solo un effetto cosmetico e quindi non influisce sui calcoli dei giochi.
Gioco globale (Global Clearance) - Calcola la distanza di sicurezza tra le singole parti o i singoli sottoassiemi di un modello. Il tipo di analisi Gioco globale (Global Clearance) è disponibile nelle modalità Assieme (Assembly), Tubazione (Piping) e Disegno (Drawing).
 
* L'esplosione delle viste in Assieme (Assembly) è solo un effetto cosmetico e quindi non influisce sui calcoli dei giochi.
Interferenza volume (Volume Interference) - Verifica che non siano presenti interferenze con l'unione superfici chiusa selezionata. L'analisi Interferenza volume (Volume Interference) è disponibile in modalità Assieme e Disegno.
Il controllo di interferenza di volume è utilizzato in ECAD per assicurare che le aree di inclusione o esclusione non siano violate.
Interferenza globale (Global Interference) - Visualizza le informazioni (in un disegno o in un assieme) relative all'interferenza tra le singole parti o i singoli sottoassiemi di un modello. Il tipo di analisi Interferenza globale (Global Interference) è disponibile in modalità Assieme (Assembly) e Disegno (Drawing).
Spigolo corto (Short Edge) - Calcola la lunghezza dello spigolo più corto di una parte o un componente selezionato, e determina il numero di spigoli del modello che hanno una lunghezza inferiore a quella specificata. Il tipo di analisi Spigolo corto (Short Edge) è disponibile in modalità Parte (Part) e Assieme (Assembly).
Tipo spigolo (Edge Type) - Determina il tipo di geometria utilizzato per creare lo spigolo selezionato. Il tipo di analisi Tipo spigolo (Edge Type) è disponibile in modalità Parte (Part), Assieme (Assembly) e Disegno (Drawing).
Spessore (Thickness) - Verifica se lo spessore di una parte è maggiore di un valore massimo, minore di un valore minimo o entrambi, e calcola l'area per un controllo di spessore. Il tipo di analisi Spessore (Thickness) è disponibile nelle modalità Parte (Part) e Assieme (Assembly).
 
* Per i controlli di gioco e interferenza, la precisione del calcolo viene determinata dalla precisione della parte. La precisione di una misurazione di gioco o del volume di interferenza viene controllata dall'opzione di configurazione measure_sig_figures.
Se gli oggetti selezionati non interferiscono, il gioco minimo viene rappresentato graficamente con una linea rossa. Un piccolo cerchio rosso con un mirino compare al termine di ciascuna linea per identificare il punto in cui si sta misurando il gioco. Il valore del gioco viene visualizzato nella finestra dei messaggi. In caso di interferenza tra gli oggetti selezionati, Creo Parametric ne evidenzia il volume e la curva o il punto di intersezione nell'area grafica, in base alle voci selezionate.
L'esplosione delle viste è solo un effetto cosmetico e non influisce quindi sui calcoli dei giochi. I risultati visualizzati nel caso di viste esplose corrispondono a quelli di un modello non esploso.
 
* In modalità Disegno non è possibile aggiungere una feature o creare un'analisi salvata.