Nozioni fondamentali > Interfaccia utente di Creo Parametric > Scheda Analisi > Analisi delle proprietà del modello > Calcolo delle proprietà di massa
  
Calcolo delle proprietà di massa
È possibile impostare le unità di massa di default per tutti i nuovi assiemi e parti utilizzando l'opzione di configurazione pro_unit_mass.
Le proprietà di massa di una parte o di un assieme vengono calcolate utilizzando i parametri di sistema all'interno di una relazione. Tuttavia, le proprietà di massa non vengono aggiornate automaticamente quando si modifica il modello. Dovete ricalcolare le proprietà di massa per vedere l'effetto delle modifiche del modello.
 
* Negli assiemi di saldatura è possibile includere o escludere saldature dal calcolo delle proprietà di massa. Per le saldature leggere, i calcoli delle proprietà di massa sono approssimativi a meno che non specifichiate riferimenti alla sezione di saldatura. Impostate l'opzione di configurazione add_weld_mp su yes per includere le saldature nel calcolo delle proprietà di massa. Il valore di default è no.
Se sono stati impostati collegamenti di quota, i calcoli delle proprietà di massa vengono eseguiti in base a valori di quota ipotetici.
Se le feature vengono soppresse, le proprietà di massa sono calcolate come se le feature non esistessero. Se una parte è stata semplificata per motivi di assieme e contiene molte feature soppresse, le proprietà di massa possono essere assegnate alla parte, così che quei valori siano utilizzati nelle proprietà di massa di un assieme.
Se le parti sui livelli sono state disattivate dalla visualizzazione corrente, verranno utilizzate per calcolare le proprietà di massa di un assieme. La disattivazione di voci riguarda solo la visualizzazione dell'oggetto, non la sua composizione.
Il calcolo delle proprietà di massa di una parte o di un assieme fornisce i seguenti valori:
Volume - Il volume totale del modello.
Area della superficie - L'area della superficie totale del modello.
Densità - Per le proprietà di massa della parte, viene indicata la densità della parte specificata.
Per le proprietà di massa dell'assieme, viene indicata la densità dei componenti. La densità media viene calcolata come la massa totale divisa per il volume totale:
Densità media = (massa total dell'assieme)/(volume totale dell'assieme)
La densità di ciascuna parte individuale viene utilizzata nel calcolo delle proprietà di massa.
Massa - La massa totale del modello.
Baricentro - La posizione del baricentro rispetto a un sistema di coordinate specificato. Il centro di gravità e il sistema di coordinate vengono visualizzati graficamente sul modello.
Tensore di inerzia all'origine del sistema e degli assi di coordinate specificate. I valori sono calcolati come segue:
- e così via.
- e così via.
-dove p = densità della parte specificata.
Il tensore di inerzia nel centro di gravità orientato secondo gli assi del sistema di coordinate specificato
Momenti principali di inerzia - I momenti di inerzia nel baricentro rispetto agli assi principali.
Gli assi di coordinate principali, che definiscono un nuovo sistema di coordinate, vengono etichettati 1, 2, 3 invece di x, y, z. Nella suddetta equazione y è la coordinata lungo l'asse principale 2 e z è la coordinata lungo l'asse principale 3.
Matrice e angoli di rotazione - La rotazione dagli assi di coordinate agli assi principali in forma di matrice e di angolo. La matrice di rotazione è calcolata come segue:
-dove φ rappresenta l'angolo di rotazione intorno all'asse 1, θ rappresenta l'angolo di rotazione intorno all'asse 2 e ψ rappresenta l'angolo di rotazione intorno all'asse 3.
Angoli di rotazione
Raggi di rotazione - I raggi di rotazione nel baricentro rispetto agli assi principali.
Per un assieme, un sommario delle proprietà di massa dei suoi componenti.