ECAD > Utilizzo degli assiemi ECAD > Piegatura, appiattimento e ripiegatura > Appiattimento e ripiegatura di segmenti della scheda > Appiattimento e ripiegatura di segmenti della scheda
  
Appiattimento e ripiegatura di segmenti della scheda
Lo strumento Appiattimento (Unbend) consente di appiattire una o più superfici curve, come piegature o segmenti curvi. Lo strumento Ripiegatura (Bend Back) consente di ripristinare le posizioni formate dei segmenti appiattiti. Potete selezionare manualmente la singola geometria oppure selezionare automaticamente tutta la geometria per l'appiattimento o la ripiegatura. Quando create una feature appiattimento o ripiegatura, dovete prima definire una superficie o uno spigolo planare fisso. La best practice consiste nel selezionare la stessa superficie per tutte le feature di appiattimento e ripiegatura. Potete risparmiare tempo e garantire la coerenza impostando a livello di parte un riferimento fisso della geometria per tutte le operazioni di appiattimento e ripiegatura.
Quando create una feature di ripiegatura, tenete presente gli aspetti indicati di seguito.
È possibile eseguire un'operazione di ripiegatura su una parte con più di un pezzo di geometria non attaccata, a condizione che ciascun pezzo venga ripiegato con un'operazione separata. È possibile eseguire solo la selezione manuale della geometria appiattita.
La procedura migliore consiste nell'utilizzare una superficie piana e non uno spigolo come riferimento fisso.
È possibile specificare quali contorni tra quelli che intersecano parzialmente una linea di piegatura devono rimanere piatti durante un'operazione di ripiegatura.
Quando si passa dalla selezione automatica a quella manuale, tutti i riferimenti appiattiti disponibili vengono aggiunti al raccoglitore di Geometria appiattita (Unbent Geometry).
Il riferimento fisso della geometria a livello di parte viene utilizzato come riferimento della feature di default.
È possibile che non riusciate a ripristinare la posizione originale di una feature di appiattimento contenente un'area di deformazione.
Una feature di appiattimento guidata da sezioni trasversali non può essere ripiegata.