ECAD > Formato IDF (Intermediate Data Format) > Sezioni del file IDF
  
Sezioni del file IDF
Creo Parametric supporta tutte le sezioni del formato file di scheda IDF 2.0 e tutte le sezioni del formato file di libreria IDF 2.0. Sono ancora supportate tutte le funzionalità IDF 2.0 supportate in IDF 3.0.
Per default, i file IDF hanno le seguenti estensioni:
.emn - Per un file neutro che contiene il profilo della scheda e il posizionamento dei componenti.
.emp - Per un file di profilo che contiene il profilo dei componenti.
Quando effettuate l'importazione o l'esportazione utilizzando il formato IDF, Creo Parametric supporta i campi .ELECTRICAL e .MECHANICAL del formato di file libreria. Potete utilizzare questi parametri per indicare se un componente importato o esportato è un componente elettrico o meccanico. Tali campi possono essere specificati nel file .emp del profilo di esportazione per impostare il tipo di componente.
Il sistema importa le parti presenti nelle sezioni .OTHER_OUTLINE di un file IDF insieme ai sistemi di coordinate e ai piani di Riferimento di default. Inoltre importa tutte le parti con due parametri. Il primo parametro, ECAD_PART_TYPE, è impostato sul valore .OTHER_OUTLINE. Il secondo parametro, ECAD_PART_NAME, è impostato su un valore che corrisponde al nome della sezione .OTHER_OUTLINE da cui ha origine.
Talvolta, quando importate una parte, nella directory o nella sessione corrente esiste già una parte con lo stesso nome. In questi casi, viene utilizzata la parte già esistente anziché quella specificata nel file IDF.
Se preferite, potete indicare al sistema un altro nome da utilizzare durante l'importazione. Per eseguire questa operazione, aggiungete delle righe al file ecad_hint.map. Ad esempio, <board_name> rappresenta il nome della parte scheda importata, <.OTHER_OUTLINE <name>> rappresenta il nome contenuto nella sezione .OTHER_OUTLINE del file IDF e <desired_name> rappresenta il nome da utilizzare. Utilizzate questo metodo per specificare un nome alternativo per la parte .OTHER_OUTLINE; inoltre, se <desired_name> è uguale al nome di una parte contenuta nella sessione o nella directory corrente, specificate un'altra parte da utilizzare in sostituzione della parte proveniente dal file IDF.
Tutte le parti .OTHER_OUTLINE importate da Creo Parametric conservano il nome e il sistema di coordinate corrispondente. Specificate il nome del sistema di coordinate nella sezione .OTHER_OUTLINE mediante l'opzione di configurazione ecad_other_outl_csys_def_name. Se questa opzione non viene impostata, al sistema di coordinate viene assegnato il nome ECAD_DEFAULT.
Il sistema utilizza come unità per la parte importata quelle della scheda del sistema ECAD da cui è stata importata la parte.
Per esportare le parti create in Creo Parametric come sezione .OTHER_OUTLINE, create un parametro di parte denominato ECAD_PART_TYPE, con il valore .OTHER_OUTLINE. Per specificare il nome della sezione .OTHER_OUTLINE creata durante l'esportazione della parte, definite un altro parametro di parte ECAD_PART_NAME. Assegnate a questo parametro un valore uguale al nome desiderato per la sezione .OTHER_OUTLINE. Se questo parametro non viene specificato, il sistema utilizza come nome della parte da esportare il nome della sezione .OTHER_OUTLINE.
I componenti esportati devono comprendere due superfici (TOP e BOTTOM) parallele ai piani SUPERIORE (TOP) e INFERIORE (BOTTOM) della scheda presente nell'assieme.
Per importare tutte le sezioni specificate come .DRILLED_HOLE con l'attributo PTH (fori metallizzati) o NPTH (fori non metallizzati) nel file IDF come feature di fori attraverso tutto, impostate l'opzione di configurazione ecad_import_holes_as_features su YES.
In IDF 2.0, il sistema memorizza tutti i fori importati con il parametro di feature ECAD_HOLE_TYPE. Il valore di questo parametro è PTH (foro passante metallizzato) o NPTH (foro passante non metallizzato), a seconda del valore della sezione .DRILLED_HOLE nel file IDF.
IDF 3.0 utilizza un parametro ECAD_PLATING_STYLE simile al parametro ECAD_HOLE_TYPE.
Il sistema esporta le schede con fori trapanati, create in Creo Parametric, utilizzando il valore di default NPTH per il parametro di feature ECAD_HOLE_TYPE. Definite questo parametro per specificare il valore PTH.