Cablaggio > Cavi piatti > Porte di entrata per i cavi piatti
  
Porte di entrata per i cavi piatti
Le porte di entrata collegate a cavi piatti devono essere di tipo FLAT.
Spina 1 delle porte di entrata per cavi piatti
Quando una porta di entrata di un cavo piatto è piana lungo l'asse Y, la spina 1 dispone del valore Y minimo, il che significa che le spine vengono posizionate dalla direzione negativa alla direzione positiva dell'asse Y, come illustrato nella figura riportata di seguito.
Quando una porta di entrata di un cavo piatto è piana lungo l'asse X, la spina 1 dispone del valore X minimo, il che significa che le spine vengono posizionate dalla direzione negativa alla direzione positiva dell'asse X, come illustrato nella figura riportata di seguito.
Allineamento della direzione piana del cavo piatto con gli assi della porta di entrata
Durante la stesura di un cavo piatto da una porta di entrata, è possibile allineare la direzione piana del cavo con l'asse X o Y della porta di entrata.
La direzione piana di default dei cavi piatti viene controllata mediante l'opzione di configurazione ribbon_cable_flat_direction.
Primi conduttori di cavi piatti
Quando stendete un cavo piatto da una porta di entrata, il primo conduttore di tale cavo è quello collegato alla spina 1 della porta di entrata. Per default, i primi conduttori dei cavi piatti vengono visualizzati in rosso, come illustrato nelle figure riportate di seguito.
Giustificazione di cavi piatti
Per un cavo piatto con un numero dispari di conduttori, una traiettoria stesa è l'asse di mezzeria del conduttore al centro del cavo.
La traiettoria stesa di un cavo piatto con 11 conduttori è ad esempio l'asse di mezzeria del sesto conduttore, come illustrato nella figura riportata di seguito.
Per un cavo piatto con un numero pari di conduttori, una traiettoria stesa è l'asse di mezzeria del conduttore con numero pari al centro del cavo.
La traiettoria stesa di un cavo piatto con 12 conduttori è ad esempio l'asse di mezzeria del sesto conduttore, come illustrato nella figura riportata di seguito.
Per designare un sistema di coordinate come porta di entrata per i cavi piatti
1. Fate clic sulla freccia accanto a Designa automaticamente (Auto Designate) e quindi su Designa (Designate) per designare un componente come connettore.
2. Selezionate il componente. Quando le informazioni logiche vengono assegnate al componente, viene visualizzato il menu DEF CONN (DES CONN).
3. Attenetevi a una delle azioni descritte di seguito.
Fate clic su Da logico (From Logical) per utilizzare le informazioni logiche importate. Viene visualizzato il menu REF CONN. Selezionate un riferimento logico.
Fate clic su Immetti nome (Enter Name). Premete INVIO o fate clic su per utilizzare il file di default oppure digitate il nome di un file.
Viene visualizzato il menu MOD CONN.
4. Fate clic su Porte di entrata (Entry Ports). Viene visualizzato il menu PORTA DI ENTRATA (ENTRY PORT).
5. Fate clic su Agg/Modifica (Add/Modify) e selezionate un sistema di coordinate. Viene richiesto di specificare la lunghezza interna del cavo.
6. Immettete un valore e premete INVIO. Viene visualizzato il menu TIPO PORTA (PORT TYPE).
7. Selezionate PIATTO (FLAT) come tipo di porta.
 
* Non è possibile stendere un cavo piatto utilizzando un tipo di porta FILO (WIRE) o ROTONDO (ROUND). A tale scopo, è necessario utilizzare il tipo di porta PIATTO (FLAT).
Per designare le porte di accesso, potete anche utilizzare la finestra di dialogo Designatore autom (Auto Designator).
8. Eseguite i passi da 4 a 6 per definire tutte le porte di accesso.
9. Fate clic su Fine (Done) nel menu PORTA DI ENTRATA (ENTRY PORT).
 
Per lunghezza interna si intende la lunghezza del cavo all'interno della porta di accesso. La lunghezza interna non viene effettivamente stesa e viene specificata per ciascuna porta di accesso mediante il parametro numerico INT_LENGTH. Queste lunghezze vengono aggiunte automaticamente alla lunghezza stesa di un filo.
Quando designate uno o più sistemi di coordinate come porte di accesso su un connettore, nella finestra di dialogo Parametri elettrici (Electrical Parameters) vengono aggiunti i parametri EP_TYPE e INT_LENGTH per ciascuna di esse a livello della porta di accesso del connettore.
Per modificare l'asse di attacco delle porte di entrata per i cavi piatti
1. Selezionate una porta di entrata del cavo piatto nell'albero del modello o nell'area grafica.
2. Fate clic su Proprietà (Properties). Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà posizione (Location Properties).
3. Selezionate i punti di posizione del cavo piatto attaccati alla porta di entrata.
4. Dall'elenco a discesa Direzione piana (Flat Direction) selezionate Piatto sull'asse X (Flat in X-axis) oppure Piatto sull'asse Y (Flat in Y-axis) per spianare i cavi piatti rispettivamente in direzione X o Y.
 
* Potete inoltre regolare l'asse di attacco impostando il valore dell'opzione di configurazione ribbon_cable_flat_direction su y_axis o x_axis. Il valore di default è y_axis.
5. Fate clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà posizione (Location Properties).