Disegno dettagliato > Esecuzione di programmi di disegno > Per eseguire il programma di disegno (esecuzione di uno stato)
  
Per eseguire il programma di disegno (esecuzione di uno stato)
Insieme al menu MODIFICA PROGRAMMA (EDIT PROGRAM), viene visualizzata la finestra degli strumenti di testo PROGRAMMA DI DISEGNO (DRAWING PROGRAM) in cui vengono elencate le righe del programma. Utilizzando i comandi del menu MODIFICA PROGRAMMA (EDIT PROGRAM), potete aggiungere o rimuovere righe dal programma, spostarvi avanti e indietro e apportare modifiche in modo interattivo. Ad ogni modifica apportata, la visualizzazione del disegno viene aggiornata.
 
Non potete modificare un valore guidato dal programma (ad esempio il valore dell'attributo utente di un disegno o il foglio sul quale deve trovarsi un'entità 2D). Tuttavia, potete modificare un valore non guidato dal programma se il programma sposta la vista.
Se eliminate un elemento controllato dal programma di disegno, il sistema rimuove automaticamente dallo stato il comando del programma che controlla quell'elemento.
Se convertite una vista in un'istantanea, il sistema rimuove dai loro stati tutti i comandi del programma di disegno che controllano la vista e gli elementi associati.
Il programma di disegno può modificare solo il disegno, non i modelli del disegno.
Quando il programma viene visualizzato, il sistema posiziona il cursore degli strumenti di testo dopo l'ultima riga eseguita. Quando vi spostate nel programma, potete cambiare la visualizzazione scegliendo i comandi dal menu Imp stato (Set state) in Gestione menu (Menu Manager). Dopo che siete usciti dal menu PROGRAM DIS (DRAW PROGRAM), il sistema esegue l'intero programma e visualizza nuovamente il disegno. Il programma di disegno viene aggiornato automaticamente per riflettere le modifiche apportate alle parti quando recuperate un disegno, passate alla modalità Disegno o rigenerate il disegno.
Dopo che avete utilizzato una delle opzioni di modifica, il sistema interpreta nuovamente l'intero testo del programma e riesegue il programma fino al cursore.
Se l'interpretazione ha esito positivo, il sistema converte in maiuscolo tutti i nomi di parametro, i nomi di modello e le parole chiave. Inoltre, se necessario, viene visualizzato automaticamente il suffisso del modello di un parametro (ad esempio, se il disegno ha più modelli).
Se l'interpretazione ha esito negativo, il sistema vi informa che si è verificato un errore ed evidenzia la riga con l'errore. Il sistema non può eseguire righe che non sono state interpretate, quindi, se spostate il cursore degli strumenti di testo in un'area non interpretata del programma, il sistema non esegue alcuno stato e il disegno non viene modificato. Finché non correggete l'errore, il sistema non esegue il programma e non apporta le modifiche che il programma ha generato nel disegno.