Interfaccia > Utilizzo dei formati di scambio dati > DXF e DWG > Importazione di file di disegno DXF e DWG > Importazione di un file di disegno DXF o DWG
  
Importazione di un file di disegno DXF o DWG
Quando importate dati DXF o DWG in un disegno, tenete presente quanto segue:
Le entità di abbozzo vengono create utilizzando le unità nel file di configurazione del disegno. Ad esempio, se il file di configurazione del disegno definisce i pollici come unità e i dati DXF o DWG sono espressi in millimetri, le unità vengono convertite in pollici durante la conversione.
In genere, i valori dei file DXF o DWG non sostituiscono quelli del file di configurazione del disegno. Per esempio, possono esistere delle differenze nello stile e nella dimensione delle frecce, nella dimensione del testo e nella quotatura parallela o orizzontale.
Il sistema memorizza le informazioni sullo stile della freccia di una quota nella sezione BLOCK SECTION di un file DXF e le considera come parte dell'immagine della quota. Per default, l'applicazione Creo per ricreare la quota non recupera nessun dato dall'immagine della quota. Per questo, lo stile della freccia della quota viene perso durante l'importazione.
Le entità AutoCAD presenti su un livello disattivato vengono importate e collocate su un livello disattivato; dopodiché sarà possibile modificare la visualizzazione di questo livello.
I blocchi DXF con simboli e altri dettagli, in particolar modo di assiemi, vengono importati come simboli distinti quando impostate l'opzione di configurazione dxf_block_to_pro_symbol su yes.
Una definizione dei simboli separata viene creata per ogni variabile di blocco e collocata nella giusta posizione.
La specificazione di rotazioni 3D diverse per il blocco di entità 2D crea numerose variabili di blocco per ogni definizione di blocco. Tuttavia, la proprietà di orientamento 3D della definizione di blocco DXF non viene mantenuta. In realtà, ogni variabile di blocco viene posizionata in modo appropriato, in modo tale che ogni variabile di blocco rifletta il suo aspetto voluto quando viene posizionata e visualizzata su un foglio di disegno in AutoCAD.
Le quote associate alle entità 2D prima dell'importazione mantengono l'associazione alle stesse entità dopo l'importazione dei file DXF e DWG. Potete collegare le quote non associative alle entità 2D pertinenti dopo l'importazione. Se vengono apportate modifiche alla geometria dopo l'importazione, potete ricalcolare i valori delle quote prima di associare le quote alle entità più vicine alle linee di riferimento di quota.
Il disegno importato può includere entità 2D e solidi 3D. Le entità solide 3D vengono convertite in componenti di un assieme. Potete ignorare i dati 3D nel file per importare i dati 2D in modo selettivo.
Il disegno importato può includere più fogli di layout o di disegno e può essere utilizzato come disegno multifoglio. Il file importato può includere sia spazio per il modello che spazio per la carta.
Nel caso di un file DXF con più fogli di disegno di dimensione variabile, in seguito all'importazione viene mantenuta la dimensione di ciascun foglio di disegno nel disegno importato. Se impostate l'opzione di configurazione intf_use_variable_size su no, per ogni foglio del disegno, viene creato un foglio di disegno di dimensione standard che si avvicina il più possibile alla dimensione del foglio di disegno originale.
Potete importare testo su più righe da un file DXF, in cui a ogni riga del testo è applicato un carattere diverso, come più note a riga singola oppure come una singola nota multiriga. I caratteri e gli stili del testo su più righe vengono conservati nelle note a riga singola.