Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Posizionamento di componenti > Componenti collocati > Componenti collocati/parzialmente vincolati e meccanismi
  
Componenti collocati/parzialmente vincolati e meccanismi
I componenti collocati non sono interamente vincolati in un assieme. Di seguito sono illustrati i motivi per lasciare un componente collocato o parzialmente vincolato all'interno di un assieme.
Quando aggiungete un componente ad un assieme, è possibile che non sappiate quale sia la posizione migliore per il componente, oppure che non vogliate posizionarlo rispetto alla geometria di altri componenti. La collocazione può essere utilizzata per posizionare temporaneamente il componente. Per collocare un componente, chiudete la scheda Posizionamento di componente (Component Placement) prima che il componente sia completamente vincolato oppure deselezionate la casella di controllo Consenti presupposti (Allow Assumptions).
Quando aggiungete un componente di meccanismo all'assieme, un insieme di vincoli definito dall'utente o predefinito (connessione) determina il grado di libertà del componente stesso all'interno dell'assieme.
Aggiunta di componenti collocati in un assieme
Utilizzate Assembla (Assemble) > Colloca (Package) per posizionare i componenti di un assieme senza vincolarli rispetto alle parti adiacenti. I componenti così posizionati non sono parametrici.
Quando aggiungete un componente collocato, potete creare riferimenti di posizionamento a componenti completamente vincolati o a componenti collocati. Questo definisce la progettazione dell'assieme prima che siano noti tutti i vincoli di posizionamento di tutti i componenti padre. Un componente posizionato tramite riferimento a un padre collocato viene definito Figlio di collocato (Child of Packaged). Nell'albero del modello viene utilizzata l'icona univoca Figlio di collocato (Child of Packaged), simile all'icona Componente collocato (Packaged Component) , per indicare un componente che viene posizionato con riferimenti a un padre collocato. Tale componente viene visualizzato come Child of Packaged nella colonna dell'albero modello relativa allo stato. L'icona viene utilizzata solamente per i figli di primo livello di un componente collocato.
Il comportamento dei componenti collocati viene determinato dall'opzione package_constraints del file di configurazione.
Man mano che il progetto cresce, il posizionamento di figli di componenti collocati può non rimanere come previsto a causa di gradi extra di libertà. Potete utilizzare il vincolo Fissa (Fix) per fissare o vincolare completamente un componente collocato nella sua posizione corrente, in relazione al suo assieme padre.
 
* posizionate un sottoassieme in modo indipendente se volete un sistema di coordinate più immediato, più vicino ai componenti collocati attivi.
Potete riposizionare un componente collocato utilizzando il comando Assieme (Assembly) > Colloca (Package) > Sposta (Move) o la finestra di dialogo Trascina (Drag).
Potete modificare il posizionamento di un componente, indipendentemente dal modo in cui è stato assemblato, senza doverlo ridefinire.
Quando aggiungete un componente come componente collocato, viene visualizzata la finestra di dialogo Sposta (Move). Scegliete un'opzione di Sposta (Move) e spostate il puntatore per posizionare il componente collocato, quindi fate clic per rilasciare la parte nella posizione desiderata. Quando un componente viene posizionato in questo modo, il posizionamento è assoluto, non relativo rispetto ad altri componenti.
Assiemi meccanismo
Per mantenere i gradi di libertà di movimento dei componenti all'interno di un assieme, è possibile assemblare un componente mediante un insieme di vincoli definito dall'utente o predefinito (connessione). Questi componenti sono collocati e contrassegnati come collocati nell'albero modello. Le connessioni definiscono un tipo specifico di movimento all'interno dell'assieme. Per spostare un componente e verificare l'esistenza di interferenze con altri componenti all'interno dell'assieme, utilizzate la finestra di dialogo Trascina (Drag). I componenti posizionati mediante insiemi di vincoli predefiniti che fanno riferimento a più componenti collocati sono essi stessi componenti collocati e dispongono di gradi di libertà che consentono loro di spostarsi in modo indipendente dagli altri componenti.