Progettazione di assiemi > Utilizzo dell'assieme > Utilizzo di interfacce componente > Posizionamento automatico dei componenti
  
Posizionamento automatico dei componenti
Spesso i componenti vengono assemblati mediante gli stessi riferimenti e tipi di vincolo. Il posizionamento automatico consente di applicare vincoli ai componenti in modo più rapido e di posizionare contemporaneamente più varianti di un unico componente. È possibile posizionare componenti in un assieme abbinando automaticamente interfacce componenti e interfacce o interfacce componenti e geometria dell'assieme. Potete impostare un'interfaccia di default da utilizzare per l'assemblaggio dei componenti oppure potete selezionarne una manualmente. Per posizionare automaticamente i componenti nel modello, potete utilizzare i seguenti metodi:
Posizionamento automatico mediante trascinamento della selezione
Potete trascinare componenti nell'assieme dal browser. Preselezionate i riferimenti prima di assemblare un componente oppure selezionate una destinazione di trascinamento nell'area grafica per trovare la geometria corrispondente più vicina. Per abilitare il posizionamento automatico dei componenti mediante trascinamento, l'opzione di configurazione autoplace_single_comp deve essere impostata su yes.
Posizionamento automatico mediante interfacce
Per automatizzare il posizionamento dei componenti, è necessario definire le interfacce di componente. Un'interfaccia di componente può corrispondere a un'interfaccia o ad una geometria nell'assieme. Le interfacce possono essere definite durante il posizionamento dei componenti. Utilizzate le condizioni o le regole dell'assieme per assicurarvi che il componente venga posizionato in base alle finalità di progettazione.